Introduzione della strada francigena

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Introduzione della strada francigena

Messaggio Da M5S Sezze il Mer Mag 17, 2017 12:28 am

Abbiamo l'opportunità di avere a due passi da noi la via Francigena. L'antica Via, che nel medioevo univa Canterbury a Roma e ai porti della Puglia, è stata riscoperta dai moderni viandanti, che si mettono in cammino lungo un percorso splendido e sorprendente. Dal 2001 l'Associazione Europea delle Vie Francigene coordina lo sviluppo e la valorizzazione di un itinerario che attraversando l'italia e l'Europa ripercorre la storia del nostro continente.
http://www.viefrancigene.org/it/    
Dal 1994 la "Via Francigena" è stata dichiarata "Itinerario culturale del Consiglio d'Europa", assumendo, al pari del "Cammino di Santiago di Compostela", una dignità sovranazionale, e nel dicembre 2004 ha ricevuto la menzione ufficiale dalla "Segreteria Generale del Consiglio d'Europa" di "Grande Itinerario Culturale Europeo". Su tale grande itinerario è possibile ricevere finanziamenti per progetti che ne valorizzino alcuni tratti.

Non bisogna andare troppo lontano per avere esempi concreti,basti pensare al comune limitrofo di Sermoneta
Anche noi come loro potremmo chiedere un finanziamento specifico alla Regione Lazio nell' ambito della legge regionale 19/2016. http://www.ilcaffe.tv/articolo/8316/sermoneta-punta-alla-via-francigena-qr-code-per-i-pellegrini-tecnologici.
Oppure finanziamenti europei  http://www.viefrancigene.org/it/resource/news/turismo-sostenibile-nuovi-finanziamenti-europei-en/


Abbiamo come oggetto il recupero e la rivalutazione delle direttrici di attraversamento della Via Francigena.
Tutto ciò potrebbe portare oltre che a un rinnovato senso religioso e ad una riscoperta naturalistica, anche a degli introiti tali da poter pensare anche ad una Sezze per il turismo con la creazione di un piano ricettivo attraverso il sistema dell'albergo diffuso e attraverso la riqualificazione di strutture già esistenti
avatar
M5S Sezze
Admin

Messaggi : 84
Data d'iscrizione : 10.05.17

Vedi il profilo dell'utente http://www.m5sforumsezze.org

Tornare in alto Andare in basso

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum