Efficientamento energetico edifici comunali

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Efficientamento energetico edifici comunali

Messaggio Da M5S Sezze il Mar Mag 16, 2017 1:21 pm

Efficientamento dei costi energetici tramite un apposito progetto di riduzione degli sprechi negli edifici comunali (luci accese di notte, riscaldamento troppo elevato, lampadine ad elevato consumo...).

Verso questa strada non si è ancora mai andati, i sistemi all'interno delle strutture pubbliche sono antiquati, costosi e poco efficienti. Non solo nei vecchi locali del centro storico (dove, magari, gli interventi sono più complessi e costosi) ma anche nelle nuove strutture dove interventire sarebbe più facile (ad esempio la Scuola di Via Melogrosso).

Bisogna ridurre i consumi, anche in virtù del Patto tra i Sindaci di cui Sezze è firmataria, e farlo in fretta. Tutto ciò comporta, oltre ad un innegabile esempio di civiltà, anche un sostanzioso risparmio per le casse comunali.

Questo è possibile anche grazie a tecniche di project financing, che consentono il rispetto dei vincoli di bilancio derivanti dal patto di stabilità interno. Nel link seguente riportiamo il caso del Comune di Desenzano del Garda, un esempio di amministrazione virtuosa da emulare: http://www.adnkronos.com/sostenibilita/in-pubblico/2016/05/25/efficienza-energetica-costo-zero-per-comuni-modello-desenzano_2ykwVmd0cSgmfhrohZbWXI.html?refresh_ce

Si spendono circa 15.000 euro per il gasolio (fonte: bilancio previsionale 2014) pe lo Stadio Tasciotti, quanto si risparmierebbe con l'impianto di Boiler e sistemi di riscaldamento alternativi? E la spesa sarebbe ammortizzata in un anno scarso!!!

basta volerle certe cose, ed avere la sensibilità al fenomeno per porvi rimedio.
avatar
M5S Sezze
Admin

Messaggi : 84
Data d'iscrizione : 10.05.17

Vedi il profilo dell'utente http://www.m5sforumsezze.org

Tornare in alto Andare in basso

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum