Creazione CED e utilizzo software open source

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Creazione CED e utilizzo software open source

Messaggio Da M5S Sezze il Lun Mag 15, 2017 2:00 am

Efficientamento della macchina pubblica tramite la realizzazione di più moderni CED (centro di elaborazione dati), database e data wherehouse.

Il Comune di Sezze sulla parte tecnologica e di connettività spende molti soldi l'anno sia per licenze software sia di gestione esternalizzati dei servizi internet e web.

Il costo attuale per il solo servizio di rete wi-fi (Frosinone wireless) è di circa 16.000 euro annui (dati Bilancio Prev. 2014), per Halleyweb (gesione sito istituzionale) circa 32.000 Euro annui (dati bilancio Prev. 2014).

Solo con questi costi (sostenuti in un anno) si può centralizzare la rete comunale creando un Centro di Elaborazione Dati (CED) con l'assunzione di un Amministratore di rete ed un web master che possano garantire sia la formazione del personale che una gestione efficiente della rete.

Col passaggio, inoltre, da software a pagamento ad altri open source (gratuiti) si hanno ulteriori risparmi senza contare la possibilità di customizzare i software e svilupparne di altri più funzionali per l'Ente. Tutto con un servizio indoor che creerebbe nuova occupazione.
avatar
M5S Sezze
Admin

Messaggi : 84
Data d'iscrizione : 10.05.17

Vedi il profilo dell'utente http://www.m5sforumsezze.org

Tornare in alto Andare in basso

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum