Ciao utente curioso! Perche` non dai un'occhiata a questa presentazione?

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Ciao utente curioso! Perche` non dai un'occhiata a questa presentazione?

Messaggio Da Silvio Pennini il Mar Mag 16, 2017 2:33 am

Voi non siete macchine, voi non siete bestie: siete uomini!
Voi avete l'amore dell'umanità nel cuore, voi non odiate, coloro che odiano sono quelli che non hanno l'amore altrui. Soldati! Non difendete la schiavitù, ma la libertà!
(C. Chaplin, Il Grande Dittatore)

Sono Silvio, vivo a Sezze e ho 21 anni.
Sono nato nel '96 a Priverno, il 24 Aprile.
Mi sono diplomato al Liceo Scientifico del nostro paese lo scorso anno, ed ora cammino, portando avanti un sogno, lungo il mio Sentiero.

Intanto la politica, o meglio l'attivismo politico mi ha incuriosito grazie a Damiano, il Primo Cittadino di questa lista. Quando non lo conoscevo e le prime volte andavo a mangiare al suo locale, sono rimasto colpito dalla spontanea bonta' con cui lui, e i ragazzi che lavorano li` (tra cui Federica, in lista), accoglievano me e i miei amici. Capitava, andando, di assistere alle riunioni dell'allora MeetUp "Grillini di Sezze" ed io non potevo fare altro che distrarmi dai discorsi col mio gruppo per ascoltare cio` che dicevano gli attivisti, le loro tematiche, la grande varieta' di coscienze unite dal solo coraggio di affrontare i soprusi, tante volte facendosi ultimi, nel tentativo di donare un fremito all'animo dei cittadini, come a dir loro di non sentirsi abbandonati, e che l'idea che hanno della politica e` stata deturpata nel tempo da "servi che hanno noleggiato costumi da sovrani con soldi immeritati" (citazione da "Non siete Stato voi" di Caparezza). Cosi` ho chiesto di poter partecipare anche io alle riunioni, e subito mi hanno fatto sentire assorbito in questo organismo.
L'evoluzione dell'attivita` di gruppo ha comportato un naturale passaggio di stadio, come la crisalide nella vita di un bruco, dove all'interno s'innescano delicati e importanti processi e grazie ai quali sara' possibile un giorno rompere il guscio ed aggiungere una dimensione: dal muoversi sulla terra, al fluttuare nell'aria.
La curiosita` mi ha portato ad interessarmi di tante cose da tutta la vita.
Ho sempre potuto contare sul sostegno della mia famiglia che, dandomi fiducia, mi consentivano di essere attivo ed appassionatamente interessato alle cose a cui mi dedicavo. Molti ideali che mi hanno portato ad avvicinarmi all'attivismo sono i principi dello scoutismo, che dai miei nove anni mi accompagnano, e mi hanno consentito di crescere in mezzo ai miei fratelli ma con genitori diversi, case diverse, vite diverse,  seppur intersecate.
Adoro la musica, senza particolari distinzioni di genere, l'importante e` che mi parli. Ho avuto l'immensa fortuna di imparare a suonare la chitarra da un grande maestro, e mi ha infuso un amore quasi carnale per lo strumento, come appunto un mezzo che sia il prolungamento finale di cio` che hai dentro; ma come tutti gli amori, a volte si hanno dei temporanei periodi di crisi! Crying or Very sad
Da quattro anni frequento il laboratorio teatrale "MatutaTeatro" ed e` grazie ad esso che negli ultimi anni sono riuscito a smussare altri spigoli della mia persona.
Ma non solo mi ha aiutato in questo, ha seminato in me un desiderio, quello di coltivare questa attivita` come parte integrante del futuro, come a volersene nutrire e farla vivere contemporaneamente, come spesso ci viene detto durante il "lavoro"
Credo che la fiducia nella classe politica si sia persa per i motivi sopra citati, ecco perche` e` necessario cambiare radicalmente:
I cittadini sono stufi, e questo li ha portati, col tempo e dopo tanti sacrifici per un pugno di mosche, a rivolgersi, esasperati, ai facoltosi al comando.
I cosiddetti "aiutini" o corsie preferenziali, non sono altro che diritti fatti passare per favori, e questo non puo` che essere una vera ignominia:
Un po' come risparmiare i soldi della manutenzione di un'automobile, e ritrovarsi infine con un relitto al collasso, senza piu` sicurezza o ampie prospettive.
E` facile mettersi in primafila per fare la corsa a chi riesce ad aumentare le prestazioni del motore, ma i problemi restano, e alla fine si rimane sempre fermi. Bisogna iniziare a fare sacrifici per riparare i danni che ci sono, che e` meno costoso, ma necessita anche di meno tempo.
Da qui le iniziative a costo zero. La nostra idea e` che ogni individuo debba ritrovare l'interesse, in modo tale che spinto da quest'ultimo si informi, per rendersi conto di questo mondo che e` parte della quotidianita`
Un grande scrittore, Osho, ha detto:
"[...]Perché nel momento in cui gli individui iniziano ad utilizzare la loro intelligenza diventano pericolosi.
Pericolosi per il sistema."
Questa frase ha molto senso nella storia dei governi e dell'Uomo stesso, e insegna che il tentativo di possedere sempre piu` controllo e di fare a gara ad arricchirsi porta sempre ad incatenare il popolo e a privarlo dei diritti fondamentali.
Il problema della crisi e` che mancano soldi? Ma i soldi ci sono, e per tutti!
Basta solo che la classe politica faccia il primo passo verso un sacrificio di spontanea volonta`, e la fiducia, come il denaro, riprendera` a guizzare viva.
Silvio Pennini

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permessi di questa sezione del forum: