Gestione dei canoni di depurazione.

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Gestione dei canoni di depurazione.

Messaggio Da M5S Sezze il Lun Mag 15, 2017 11:59 pm

Acqualatina è concessionaria del Servizio Idrico Integrato della ATO4, della cui fa parte il Comune di Sezze.

Da quando è affidataria del servizio anche a Sezze oltre all'aumento tariffario in bolletta ci ritroviamo a pagare i canoni di depurazione.

Premesso che con Legge 27 febbraio 2009, n. 13 sono dovuti, visto che un depuratore è in fase di costruzione, vorremmo sapere il seguente: se il depuratore in costruzione è pagato dal Comune di Sezze con fondi anche della Regione Lazio, Acqualatina provvede a versare le somme incassate sotto la voce "canoni di depurazione" al Comune e alla Regione?

Comunque sia, sempre in virtù della legge su citata, leggiamo:

Art. 8-sexies
Disposizioni in materia di servizio idrico integrato

1. Gli oneri relativi alle attività di progettazione e di realizzazione o completamento degli impianti di depurazione, nonche' quelli relativi ai connessi investimenti, come espressamente individuati e programmati dai piani d'ambito, costituiscono una componente vincolata della tariffa del servizio idrico integrato che concorre alla determinazione del corrispettivo dovuto dall'utente. Detta componente e' pertanto dovuta al gestore dall'utenza, nei casi in cui manchino gli impianti di depurazione o questi siano temporaneamente inattivi, a decorrere dall'avvio delle procedure di affidamento delle prestazioni di progettazione o di completamento delle opere necessarie alla attivazione del servizio di depurazione, purche' alle stesse si proceda nel rispetto dei tempi programmati.

Visto che i lavori sono in ritardo (il depuratore sarebbe dovuto essere finito) si dovrebbe promuovere una campagna ed un coordinamento per far recuperare le somme indebitamente versate ad Acqualatina a tutela degli utenti di Sezze.
avatar
M5S Sezze
Admin

Messaggi : 84
Data d'iscrizione : 10.05.17

Vedi il profilo dell'utente http://www.m5sforumsezze.org

Tornare in alto Andare in basso

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto


 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum