Disincentivazione dell'uso dell'auto.

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Disincentivazione dell'uso dell'auto.

Messaggio Da M5S Sezze il Lun Mag 15, 2017 9:20 pm

Il problema dei trasporti a Sezze è di difficilissima soluzione.

Abbiamo, prima di tutto, un frastagliamento di abitazioni che rendono indispensabile l'uso dell'automobile, dall'altra carenza di parcheggi e problemi di traffico.
Questo si traduce in un grandi indice di auto/abitanti e l'impossibilità oggettiva di limitare il traffico.

Dobbiamo intanto fare differenze tra traffico cittadino e traffico extraurbano. Per gli spostamenti in loco sarebbe interessante prevedere intanto la chiusura del centro storico ai non residenti (e assegnazione di posti auto fissi ai residenti come succede ad esempio a Urbino) ed eventualmente rilasciare autorizzazioni a quest'ultimi.

Per gli spostamenti urbani un servizio di car sharing (stiamo a Sezze, nemmeno a Roma dove si sta provvedendo all'ampliamento del servizio) per la condivisione dell'auto quando serve, oggi è possibile farlo direttamente con una app e pagare il servizio via telefono.

Ciò porterebbe intanto ad evitare di possedere quasi una automobile a persona (magari con vantaggi per le famiglie) e risolverebbe il problema degli spostamenti a Sezze (quando mi serve la macchina la posso prendere). Ovviamente il servizio deve essere studiato e rodato, ma il principio può funzionare, soprattutto se il capolinea del servizio di trasporti urbani coincidesse con il parcheggio di car sharing (anche se oggi con le app è possibile trovarle parcheggiate dove le ha messe l'ultimo utente e non solo ai parcheggi).

Sarebbe molto utile, anche, per i pendolari che si recano alla Stazione di Sezze per lavorare in altre città, che lascerebbero la macchina inutilizzata per la giornata ferma al parcheggio della stazione (che andrebbe videosorvegliato) ed eliminare, quindi, la necessità di una seconda auto per chi rimane a Sezze.

Comunità significa anche condivisione dei mezzi di trasporto!
Anche nei piccoli centri! (Qui un articolo di un servizio di car sharing per i piccoli paesi e tra privati)
avatar
M5S Sezze
Admin

Messaggi : 84
Data d'iscrizione : 10.05.17

Vedi il profilo dell'utente http://www.m5sforumsezze.org

Tornare in alto Andare in basso

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum