Sezze e Arte

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Sezze e Arte

Messaggio Da M5S Sezze il Lun Mag 15, 2017 4:29 pm

Non è la dimensione di una città o di un paese a dettare le azioni delle sue istituzioni culturali:  dipendono prevalentemente da visioni e strategie che nascono da precise scelte di campo. Vorremmo prendere come esempio il comune di Castelbuono, piccolo centro siciliano dove una esperta storica dell'arte, Laura Barreca, viene nominata Direttrice del Museo Civico e avvia processi innovativi che partono dal territorio e coinvolgono artisti, istituzioni e comunità di riferimento.
I musei civici – che rappresentano circa la metà dei musei italiani – vengono spesso privati di direzione scientifica e accorpati ad altri settori o uffici amministrativi, divenendo spesso per le amministrazioni problematiche voci di spesa piuttosto che risorse sociali e culturali. Ciò li espone  al rischio di restare meri espositori di opere e reperti, o passivi contenitori di grandi eventi temporanei che, alla resa dei conti, non li valorizzano ma anzi li cannibalizzano facendone scomparire le peculiarità e i punti di forza. L’inevitabile conseguenza – in ambedue i casi – è non essere in grado di fare proprie le sfide che le istituzioni museali stanno sempre più affrontando sul piano delle funzioni educative, civili, coesive per le comunità di riferimento.
http://www.ilgiornaledellefondazioni.com/content/castelbuono-pa-come-rendere-civico-un-museo-civico.
Intendiamo incrementare la cultura di Sezze restituendole un museo archeologico degno di questo nome.
Sarebbe bello e importante per noi includere nel museo di Sezze una pinacoteca degli artisti locali,per dare voce alla cultura e per dare spazio alla vena artistica dei nostri compaesani.Per non perdere la nostra storia,quella storia che appartiene anche alla nuova generazione, ma che con il tempo sta diventando un ricordo sempre più vago,proponiamo,inoltre di dedicare una sezione del museo all'esposizione dell' artigianato locale.
Perchè certi mestieri e certe usanze non possono essere messi nell'oblio.
avatar
M5S Sezze
Admin

Messaggi : 84
Data d'iscrizione : 10.05.17

Vedi il profilo dell'utente http://www.m5sforumsezze.org

Tornare in alto Andare in basso

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum