tecnologia tra i banchi

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

tecnologia tra i banchi

Messaggio Da M5S Sezze il Lun Mag 15, 2017 4:28 pm

Incentivazione alla dematerializzazione dei testi scolastici con l’introduzione di testi in formato e-book, testi elettronici e gratuiti prodotti in collaborazione con gli insegnanti, in alternativa ai testi cartacei (che rimarranno comunque il punto di riferimento per le scuole)
Alcuni professori universitari sono a sostegno di questa tesi: Roberto Maragliano, docente di Tecnologie per la formazione degli adulti presso l’Università di Roma 3, non ha dubbi: “la scuola italiana, così come strutturata ormai da troppo tempo, non può più reggere”. “Il suo ritardo tecnologico altro non è che il segno rivelatore di una arretratezza culturale e pedagogico-didattica. Il vero problema che la scuola deve affrontare è non già l’abbandonare il libro di testo, bensì capire quale è la gabbia mentale e culturale che è tipica di una cultura fondata sulla mentalità del libro stampato, che fa riferimento ad un sapere scomponibile ed analizzabile”, dice Maragliano. “Da 150 anni invece si è affermata, in sede scientifica e artistica, un’altra forma di sapere mobile, fluido, perennemente aperto. La tecnologia digitale e di Rete esprime questa forma di sapere che oggi è anche alla base dell’economia, delle relazioni e delle comunicazioni sociali”. https://www.agendadigitale.eu/cultura-digitale/l-importanza-relativa-dell-ebook-a-scuola/
Siamo coscienti che la Scuola italiana non è pronta, per carenza di infrastruttura banda larga e per la formazione dei docenti, ma da qualche parte bisogna cominciare e gli ebook possono aiutare nella trasformazione della didattica.
La tecnologia ormai fa parte della nostra vita,gli incentivi per le nuove tecnologie non andranno a intaccare la visione tradizionale del sistema scolastico, ma puntiamo a offrire un'alternativa intelligente a tutti coloro che vogliono usufruire dei vantaggi offerti dalla tecnologia.
avatar
M5S Sezze
Admin

Messaggi : 84
Data d'iscrizione : 10.05.17

Vedi il profilo dell'utente http://www.m5sforumsezze.org

Tornare in alto Andare in basso

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum