Attuazione legge 194/78

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Attuazione legge 194/78

Messaggio Da M5S Sezze il Lun Mag 15, 2017 4:20 pm

Attivazione degli strumenti necessari per ottenere la piena attuazione della Legge 194/78 sull’ interruzione volontaria di gravidanza, verificando in particolare che le donne siano correttamente informate sui diritti previsti dalla vigente legislazione, sui servizi offerti dalle strutture operanti sul territorio e sugli interventi che possono contribuire a far superare le cause che potrebbero indurre all’ interruzione di gravidanza.

Nonostante i suoi quasi 4 decenni di vita, l’interruzione volontaria di gravidanza è ancora una sorta di percorso a ostacoli nel nostro paese. Come se la scelta di abortire non fosse già abbastanza tormentata per una donna, molte si trovano anche a dover affrontare difficoltà per accedere a un servizio di cui hanno diritto per legge. E’ vero che l’obiezione di coscienza è un diritto per i medici, ma questo rischia di sopprimere altri diritti di pari dignità, come il diritto alla salute fisica e psichica della donna.
Con la delibera 735 del 2010 la Giunta Regionale pugliese aveva tentato la strada del reclutamento selettivo di medici non obiettori, per integrare gli organici dei consultori. Posto che all'interno dei suddetti Consultori non si pratica materialmente l’interruzione volontaria della gravidanza, il Tar della Puglia annullò la parte della delibera considerata discriminatoria. Ciononostante, il Tribunale suggerì la possibilità di predisporre bandi “per i singoli Consultori che prevedano una riserva di posti del 50% per medici specialisti che non abbiano prestato obiezione di coscienza ed al tempo stesso una riserva di posti del restante 50% per medici specialisti obiettori. Suggerire e fare pressione sulle ASL locali per adottare opzioni simili al caso appena visto, potrebbe essere una soluzione ragionevole per cercare di risolvere la questione (che non si porrebbe in contrasto con il principio di eguaglianza di cui all’art. 3 Cost)
avatar
M5S Sezze
Admin

Messaggi : 84
Data d'iscrizione : 10.05.17

Vedi il profilo dell'utente http://www.m5sforumsezze.org

Tornare in alto Andare in basso

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum